Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine

Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine per facilitatori nei team e/o gruppi con focus organizzativo

Consente di sperimentare processi concreti di facilitazione on line per l’innovazione aziendale e di mettere in pratica da subito con efficacia metodi internazionali consolidati. Sviluppa le capacità del facilitatore, formando facilitatori secondo gli standard IAF ( Associazione Internazionale dei Facilitatori )

Assimoco con il supporto operativo di e-consultant ha vinto il Facilitation Impact Gold Award 2019, il premio che l’Associazione Internazionale dei facilitatori (IAF) riconosce alle organizzazioni che hanno utilizzato la facilitazione per ottenere un impatto misurabile e positivo, nonché ai facilitatori che hanno lavorato con loro … maggiori informazioni

Facilitatori principali nel master Gian Carlo Manzoni e Marco Ossani

Facilitation Impact Awards
Iaf Certified Professional Facilitator

Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine

Un percorso di 17 giornate, 80 ore on line e 56 in presenza, che ti consente di sperimentare e sviluppare le competenze di Facilitatore sia in modalità virtuale che all’interno delle aule didattiche.

Facilitando Logo
Learn And Lead Education Knowledge Development Concept

Iscriviti al percorso

Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine

Guarda il programma sottostante

Certificato di partecipazione

Materiale didattico in formato digitale

Corso on-line e in presenza

Un ora di consulenza gratuita con il Coach

Iva esclusa

Iscriviti entro il 20 Novembre 2022
sconto 18% con il codice Facilita-1

Iscriviti entro il 20 Dicembre 2022
sconto 10% con il codice Facilita-2



Per maggiori informazioni, agevolazioni o altri metodi di pagamento scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

Contenuti del percorso
Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine

Obiettivi del Percorso

Il Master formazione facilitatori si prefigge l’obiettivo di trasferire le metodologie facilitative più efficaci, tra cui Group Facilitation Methods, World Cafè, Pro Action Cafè, Problem Solving Creativo, Mappe Mentali, Teoria U, Open Space, Appreciative Inquiry, Liberating Structures, ed altri strumenti con introduzioni operative al Visual Thinking e agli strumenti di facilitazione METALOG e ai Piani di azione operativi e strategici, anche visuali.

Il Master formazione facilitatori nelle Organizzazioni, è un master di alta formazione dedicato alla Facilitazione nelle Aziende ed è l’unico e primo in Italia con un profilo più chiaramente “professionale” e mirato al mondo aziendale. Permette di apprendere e sperimentare alcune delle metodiche più utilizzate in ambito internazionale e quindi di andare oltre le skill e le competenze del semplice formatore.

Il focus del Master formazione facilitatori, infatti, si sposta sui processi che vengono messi al centro, guidati in modo nuovo, generativo e altamente partecipativo. Il ruolo del facilitatore diventa quindi quello di “wave rider”, di colui che naviga sull’onda, di leader indiretto, di regista delle dinamiche di apprendimento, anche relazionali ed emozionali, alla guida di team e gruppi destinati sicuramente ad alte prestazioni.

Caffè Letterario Master Formazione Facilitatori

Struttura del Percorso

Tutti i moduli del percorso Master formazione facilitatori, sono strutturati per far apprendere e sperimentare i diversi strumenti al fine di acquisire le competenze richieste al facilitatore dall’IAF (International Association of Facilitators). Il Master è stato valutato da una commissione IAF e a breve sarà sottoposta ad una nuova revisione.
La struttura concettuale del Master formazione facilitatori  pone anche l’accento sulla Leadership nella Facilitazione, come aspetto fondamentale dell’Intelligenza Emotiva del leader, il cui compito è sempre più quello di focalizzarsi sull’utilizzo efficace del potenziale, delle competenze e delle capacità generative di team e gruppi di progetto.

Tutto il processo viene inquadrato in primo luoog nel frame teorico della Theory-U e dell’Appreciative Inquiry, per dare unità e sistematicità al processo (la “big picture” e il “toolkit” scoperti dal vivo) quindi dal design thinking per nutrire la cultura organizzativa.

Il Master avrà un “fil rouge” esperienziale (laboratori pratici) e uno “visual” (spiegare, disegnare, visualizzare con i template, le metafore grafiche per la creazione dello spazio facoltativo e il potenziamento del processo).

Esercitazioni

Le esercitazioni, rappresentano dei laboratori operativi in cui i partecipanti si mettono direttamente in gioco sperimentando il ruolo di Facilitatore in tutti i passaggi del processo (analisi del caso, conoscenza del cliente, scelta di metodologia e approccio, progettazione, erogazione, debriefing e follow-up).

Il Master formazione facilitatori prepara anche a sostenere l’esame di certificazione internazionale secondo gli standard IAF, ora disponibile anche on line !

Plus del Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine con Certificazione

  • Il libro “Manager del Cambiamento” G.C. Manzoni e L. Marcolin, Edizioni FAG, incluso nel corso in formato ebook
  • Utilizzo di metodologie attive e dei Tools METALOG®, a supporto dell’efficacia didattica (previa possibilità di svolgimento in presenza)
  • Voucher di 50 euro, incluso per l’acquisto di uno strumento METALOG adatto alla facilitazione di gruppi e Team
  • Supporto on line dei facilitatori durante il percorso
  • Materiale in formato digitale e Area di condivisione on line e di supporto

Hanno scelto questo corso

Clienti Master
Clienti Master

Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine

Ogni modulo è costituito da due giornate, la seconda delle quali è dedicata essenzialmente alle esercitazioni di gruppo relative ai temi della giornata precedente (pratica di facilitazione)

Modulo 1 (online)

26-27 Gennaio 2023

Definizioni, Pratiche & Competenze – Cosa vuol dire facilitazione? Le radici e le aree di applicazione e le competenze del facilitatore – dalle definizioni IAF alla pratica.

Liberating Structures & Conversation Design – microstrutture di interazione per facilitare la partecipazione, la responsabilizzazione, l’inclusione e il senso di “ownership” del processo.

Modulo 2 (online)

2-3 Febbraio 2023

The Art of Hosting: accogliere e raccogliere conversazioni importanti – Circle, World Cafè, Open Space Technology (OST) e Appreciative Inquiry.

Modulo 3 (presenza)

16-17 Febbraio 2023

Le competenze visuali e grafiche – la loro integrazione nei processi di gruppo: la Grammatica Visuale di Dan Roam – le Storie e la loro costruzione – Template Grafici

Modulo 4 (presenza)

2-3 Marzo 2023

Metafore e apprendimento esperienziale – la facilitazione di percorsi base con i Giochi Metalog

Modulo 5 (online)

16-17 Marzo 2023

Facilitare i processi di Problem Solving e Cambiamentoil Design Thinking e il frame della Theory U

Modulo 6 (online)

30-31 Marzo 2023

Facilitare i processi e le strategie di cambiamento, alla ricerca del consensoTechnology of Participation (ToP)

Modulo 7 (presenza)

20-21 Aprile 2023

Il metodo Lego Serious Play: Costruire con le mani metafore tridimensionali per esplorare, innovare, condividere scenari e strategie.

Modulo 8 (online)

11-12 Maggio 2023

Facilitare i gruppi difficili e gestire i conflitti: ascolto, Modelli Mentali, Advocacy & Inquiry, Negoziare sui Principi

Project work (presenza)

26 Maggio 2023

I partecipanti progettano un percorso di facilitazione su tema assegnato, che viene poi rivisto da un Tutor e finalmente presentato (con simulazione) al Gruppo.

Valutazione finale
L’attestato del Master sarà consegnato in seguito alla partecipazione di almeno il 70% del percorso e al superamento della prova pratica finale conclusiva.
Inoltre verrà restituito un feedback sull’andamento delle singole persone durante l’intero percorso.

Documentazione: la documentazione del Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine verrà consegnata in formato digitale su piattaforma dedicata, insieme alle schede di valutazione, e prevede documenti, approfondimenti, esercitazioni dedicati con bibliografia di risorse aggiornata.

Per tutti i partecipanti al Master Facilitatori saranno riservate condizioni particolari per l’acquisto degli strumenti METALOG e dei KIT di facilitazione per le dinamiche di gruppi e di processo e nello specifico per interventi creativi e di innovazione. Queste condizioni verranno comunicate agli iscritti del percorso, insieme agli specifici strumenti e KIT.

Associazioni : Per convenzioni riservate contattare la segreteria didattica. Sconto del 10% per gli associati all’Istituto Italiano di Project Management ISIPM

Per ulteriori promozioni o differenti tipologia di pagamento contattarci

Per maggiori informazioni, agevolazioni o altri metodi di pagamento scrivere a segreteria.didattica@econsultant.it

Termine iscrizioni 10 Gennaio 2023

Se desiderate, come hanno fatto diverse Aziende, avete la possibilità di attivare questo Master Formazione Facilitatori direttamente
presso la vostra Azienda in funzione delle specifiche necessità. Contattateci per ulteriori dettagli.

Siamo a vostra disposizione per aiutarvi nel finanziamento del corso con fondi di formazione continua. Contattaci per avere maggiori informazioni su questa opportunità.

E Consultant Logo
Ipnosi
Mbrainingevolution Grey
Venditanegoziazione Logo

Per ogni partecipante verrà donata una quota del 2%, del valore del corso, alla Missione Bambini o all’Ordine Francescano Secolare. Al partecipante verrà mandato l’attestato della donazione.

Mission Bambini
Ordine Francescano Secolare Italia

Master Formazione Facilitatori in Presenza e OnLine