Semplificare la trasformazione del modo in cui le persone interagiscono e lavorano insieme al fine di ottenere risultati molto migliori di quanto sia possibile con presentazioni, relazioni e altri metodi convenzionali.

Una selezione di 33 strutture alternative per facilitare incontri e conversazioni nelle organizzazioni focalizzandosi su presentazioni, riunioni manageriali, status report, discussioni aperte e brainstorming.  Sono studiate per favorire il consenso e il controllo condiviso per favorire l’innovazione, l’inclusione, la partecipazione, la chiarezza e lo scopo.

Le Liberating Structures possono essere facilmente ingrandite e ridotte per essere utilizzate da una squadra piccola o grande, un dipartimento o una funzione, un’organizzazione, una classe, una scuola, una comunità. Ciò li rende utili per qualsiasi cosa, da un singolo incontro a un grande progetto, a un’iniziativa di trasformazione a livello di sistema. Possono aiutarti a portare più struttura nelle conversazioni individuali e a renderle più produttive. E, naturalmente, possono anche aiutarti a conversare con te stesso in modo più efficace e trasformare il tuo modo di pensare, pianificare e prendere decisioni.

Consentono di coinvolgere le persone per aumentare le performance. Sono progettate per trasformare il modo in cui le persone collaborano, il modo in cui apprendono e il modo in cui scoprono soluzioni insieme. Con Liberating Structures, è possibile cambiare i modelli di interazioni, decisioni e azioni tra individui, all’interno di un Team, quindi tra i Team e di conseguenza in tutta l’organizzazione.  In altre parole, diventano pratiche su come stimolare cambiamenti positivi e innovazione. Puoi costruire fiducia, coinvolgere tutti a partecipare e parlare, invitare le persone a contribuire al loro pieno potenziale e ridurre la resistenza ai cambiamenti.